Una interessante pubblicazione su Odorico, «Odorico delle meraviglie», edito dall’Associazione Cintamani di Pordenone, autori Paolo Cicconofri, Carlo Vurachi, Giulio Cesare Testa.

Si tratta della traduzione italiana della relatio di Odorico dalla versione francese del Le Long contenuto in un manoscritto, “Le livre des merveilles”, a cura del professor Carlo Vurachi. Il manuscritto è conservato presso la Parigi nella Biblioteca nazionale di Francia. Il testo francese odoriciano è composto da trentotto pagine impreziosite da diciotto miniature.

A completare la traduzione, sono presenti gli approfondimenti del professor Cicconofri con oltre trecento immagini a supporto della comprensione del viaggio di Odorico ed una biografia aggiornata di Odorico ed una bibliografia completa. Giulio Cesare Testa, un esperto di studi ordoriciani di lunga data, ha curato la post-fazione.

 

Testo originale : Le Livre des merveilles ; Odoric de Pordenone, Itinerarium de mirabilibus orientalium Tartarorum , tradotto in francese da Jean le Long